Biosistemica.net : Società Italiana di Biositemica

Scuola di Specializzazione
in Psicoterapia Biosistemica

Via Parisio, 28 – 40139  BOLOGNA
Tel: 051 443633
Fax: 051 440987
Cell: 347 2469753
biosistemica.bo@tiscali.it
biosistemica@biosistemica.net

La storia

La Società Italiana di Biosistemica è stata fondata nel 1986.
La Psicoterapia Biosistemica trae origine dalle ricerche di Jerome Liss, psichiatra psicoterapeuta americano che ha studiato ed insegnato psicoterapia psicoanalitica ad Harvard e si è formato nella Psicoterapia di Comunità con Maxwell Jones e nei Gruppi d'Incontro con Bill Schutz. E' stato professore ordinario di Psicologia Clinica alla Westdeutsche Akademie di Dusseldorf. Il suo approccio terapeutico è stato influenzato dall'attiva collaborazione con Henri Laborit (neurofisiologia delle emozioni), Ronald Laing, David Cooper (psichiatria fenomenologica) e David Boadella (modello embriologico).

Già prima del 1986 un folto gruppo di psicoterapeuti di scuole di differente approccio e in luoghi diversi (Francia, Svizzera, Belgio) si era via via raccolto attorno alle teorie e alle tecniche di Jerome Liss. Contemporaneamente è iniziata la collaborazione tra Liss e alcuni studiosi italiani operanti nelle Università di Roma, Genova, Firenze e Bologna. Si è così formato negli anni un nucleo di studiosi, e di loro allievi, intorno ad un progetto di ricerca teorica e clinica che ha come elemento di interesse fondamentale le emozioni, per la loro complessità psico-corporea, per i loro aspetti neurofisiologici, per la loro ricaduta sui territori dell'immunologia e più in generale della psicosomatica, e per la loro centralità in qualunque argomento clinico e psicopatologico.

La scuola si è così consolidata in una costante collaborazione tra alcuni professionisti italiani dell'area privata, vari studiosi stranieri quali, fra gli altri, David Boadella, Max Pages, Joyce McDougall, Rubens Kignel, e alcuni docenti italiani che rendono così possibile la collaborazione tra i vari dipartimenti universitari.

Negli ultimi dieci anni il modello Biosistemico è entrato nei programmi di studio di alcuni corsi universtari, laddove lo studente ha la necessità di apprendere teorie e tecniche di intervento clinico ed educativo in contesti di gruppo, e partendo da un’ottica di complessità.

Infine nel 2002 la Scuola ha ricevuto il riconoscimento ministeriale per attivare corsi di specializzazione che abilitino alla professione di psicoterapeuta (MURST con D.M. 509 del 12-2-2002).

Valid XHTML 1.0 Transitional

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica. Sede Didattica: via Parisio, 28 ­ 40139 Bologna Tel: 051 443633 Cell: 347 2469753
Società Italiana di Biosistemica S.r.l., Via Parisio,28 40139 Bologna (IT) P.Iva e C.fiscale 03166331201
  Accessibilità | Disclaimer | Archimatica Stampa pagina | Risali la pagina